Notizie

Torna a Notizie

Tutto il know-how di Assogesso in Sicilgesso

Per il sostegno dell’industria italiana del gesso.

Si rinnova l’adesione di Sicilgesso ad Assogesso, l’Associazione dei Produttori Italiani di Gesso, il più solido punto di riferimento per operatori dell’edilizia ed utenti finali. Il suo compito è favorire la conoscenza e l’innovazione sull’estrazione, lavorazione ed uso della pietra da gesso. 

Assogesso si è costituita nel gennaio del 2010 maturando l’esperienza pluriennale degli anni trascorsi come settore gesso in CA.GE.MA, l’Associazione dell’Industria Italiana della Calce, del Gesso e delle Malte, fondata nel 1994 dopo il periodo trascorso in Assocemento. 

L’Associazione ha il ruolo di promuovere gli interessi dell’industria italiana del gesso, assicurando che a livello istituzionale e politico ci sia la consapevolezza del contributo che tale industria offre alla società, in termini economici, di innovazione tecnologica e progettuale, di sicurezza nelle costruzioni ed in particolare di sostenibilità ambientale e riduzione dei consumi energetici. 

Le attività di promozione e sensibilizzazione sostenute da Sicilgesso si inseriscono nell’ambito della formazione a favore della creazione di squadre di applicazione specializzate, del superamento delle false credenze e di un ampliamento dei campi di applicazione del gesso. Il tema chiave è migliorare i processi di posa in opera e sostenerne l’impiego per la capacità di isolamento termico e acustico e di biocompatibilità di uno dei più antichi leganti usati nell’edificazione. 

Da oltre cinquant’anni, grazie alla sua esperienza nel mondo del gesso per l’edilizia, Sicilgesso ha sviluppato un sistema di prodotti denominato ‘I Naturali’, che sfruttano al meglio le eccellenti proprietà della pietra da gesso cotta estratta in giacimenti di proprietà e lavorata secondo i migliori standard qualitativi.  

L’Ing. Alberto Di Cristofalo dichiara: “Sicilgesso nasce e matura la sua crescita lavorando gesso italiano di primissima qualità. Il controllo dell‘intero processo produttivo ci permette una gestione puntuale della produzione, mentre la tecnologia legata alla cottura ed al know how per la produzione di intonaci permette di accrescerne le prestazioni di lavorabilità, resistenza e performance termiche. Sicilgesso intende rinnovare il suo contributo nella promozione di un’edilizia di qualità e con l’adesione ad Assogesso, sostenere e dimostrare un impegno concreto nel veicolare, diffondere e condividere la cultura del gesso mettendo a disposizione le proprie competenze e la propria esperienza. Il gesso è un materiale versatile ed ecologico e che permette la realizzazione di svariate applicazioni. Ideare e sviluppare progetti di sviluppo con questo legante è il nostro obiettivo, in stretta sinergia con l’unità produttiva e con tutta la rete vendita. Una approccio multidisciplinare sul quale poggia il futuro dell’azienda e delle prossime generazioni ”.

author avatar
e.gallo
Torna a Notizie