Sostenibilità

Sostenibilità ambientale

“Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli”.

Il continuo studio e miglioramento dei prodotti ha come obiettivo quello di creare una filiera per limitare l’impatto ambientale, un valore aziendale molto radicato. L’attenzione per l’ambiente è parte integrante di ciò che siamo e di ciò che facciamo. A dimostrazione di questo impegno, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001 e certificato dall’ente internazionale DNV-GL ISO 1400 fornisce i requisiti guida per gestire le responsabilità ambientali in modo sistematico e contribuendo al pilastro ambientale della sostenibilità. 

Abbiamo scelto questo strumento di autocontrollo per perseguire un miglioramento continuo delle performance ambientali, impegnandoci non solo ad osservare le disposizioni di legge, ma anche a migliorare le prestazioni e la trasparenza verso l’esterno.

Recupero degli imballaggi

La politica di recupero degli imballaggi in legno ha consentito, solo nel corso del 2019, di salvare più di 1600 alberi, garantendo circa 50 tonnellate all’anno in meno di immissioni di CO2 nell’ambiente. 

 

 

Edilizia sostenibile

Come ulteriore responsabilità, ci impegnano a realizzare soluzioni ecosostenibili per edifici di nuova generazione caratterizzati da un elevato benessere abitativo ed un basso impatto ambientale. La garanzia di un ambiente interno ottimale di estremo comfort e una vita più sana rimane per noi una priorità nei confronti dei nostri utilizzatori finali.  

Conformità

I prodotti Sicilgesso sono conformi ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli appalti di nuova costruzione, ristrutturazione, manutenzione, riqualificazione energetica di edifici pubblici e per la gestione dei cantieri indicati nel Dm Ambiente – 11 ottobre 2017. Contribuiscono pertanto a ridurre gli impatti ambientali, rendendo più sostenibili i progetti edili del settore pubblico, considerati in un’ottica di ciclo di vita.


Responsabilità sociale

Sostegno, coinvolgimento e trasparenza nei confronti della comunità locale sono una priorità. L’impegno sociale dell’azienda si esprime sviluppando una forte responsabilità verso il territorio, e la sua bellezza e le persone che lo abitano. 

I progetti a beneficio della comunità locale che abbiamo sostenuto includono:

  • iniziative didattiche in collaborazione con le Università locali per potenziare lo sviluppo educativo e contribuire alla ricerca scientifica;
  • sostegno al recupero edile, all’abbellimento del paesaggio e alla ristrutturazione di manufatti storici;
  • promozione della cultura, del sapere e di tutte le forme artistiche;
  • attività educative in ambito sportivo quale straordinario volano per la salute e per il benessere dei giovani. 

Restauro della tela L’Assunzione della Vergine sita nella Basilica Maria Assunta di Alcamo (TP) su iniziativa del Rotary Club di Alcamo.


Restauro della tela “La Deposizione” sita nella chiesa del SS. Crocifisso di Castellammare del Golfo(TP), su iniziativa del Rotary Club di Castellammare del Golfo, a cura de La Partenope Restauri di Elena Vetere.


Restauro della pala dell’altare “Il martirio di San Matteo” sita nel Museo Pepoli di Trapani, a cura de La Partenope Restauri di Elena Vetere.


Restauro della scultura lignea del gruppo dei misteri: “Gesù dinanzi ad Erode” a cura de La Partenope Restauri di Elena Vetere.


Sponsorizzazione della pubblicazione del libro “CORALLO – Storia e Arte dal XV al XIX Secolo” di Ezio Tartamella (2004).


Sponsorizzazione della squadra Palermo Calcio (2020) sostenendo il rilancio in Serie C fra i professionisti del calcio che conta.


Sponsorizzazione della squadra di basket femminile Sicilgesso Alcamo (dal 1989 al 1995), che in pochi anni ha segnato l’obiettivo della promozione conquistando la serie A1 partendo dalla C.


Finanziamento al 50% per l’acquisto di un pulmino per la missione Casa Speranza di Fianarantsoa in Madagascar per il trasporto dei bisognosi della missione.