Profilo

50 anni di Sicilgesso

Viviamo un progetto imprenditoriale ambizioso nel mondo dell’edilizia, una lunga esperienza maturata nel tempo insieme all’evoluzione del costruire.

Oggi siamo un’affermata realtà che produce e commercializza intonaci, rasanti, adesivi, malte tecniche e tramezzi in gesso. Il nostro approccio è orientato alla creazione di soluzioni che siano un connubio indissolubile tra ricerca scientifica e scelte etiche, così da soddisfare i bisogni di uno stile di vita improntato al benessere e alla salubrità degli ambienti. 


Il gruppo industriale

Sicilgesso fa parte del Gruppo MGI, una solida realtà industriale specializzata su base globale in quattro settori principali, tra cui lapideo, edile, vitivinicolo, sociale. Ognuno con alti livelli di competenza ed una unità dedicata.

L’unione fa la forza, per questo la partnership integra best practice provenienti da modelli di business molto diversi fra loro, sviluppando e coltivando preziosi asset di innovazione nel panorama internazionale. La creazione di una sinergia unica permette ad ogni società del Gruppo MGI di generare economie virtuose in termini di investimenti, agilità, efficienza e time-to-market.

  • 1963 – Anno di fondazione
  • 1981 – Rilancio dell’attività aziendale e inizio della produzione di intonaci premiscelati a gesso, perlite e verniculite espanse
  • 1994 – Inizio della produzione di intonaci cementizi di base
  • 2016 – Inizio della produzione di malte tecniche

Mission

Seguire l’evoluzione del comparto edilizio adeguando l’offerta di prodotti e servizi sempre innovativi e performanti rispettando l’ambiente, valorizzando il capitale umano e sostenendo iniziative benefiche sul territorio.

Vision

Azienda di riferimento in Italia per la produzione e la commercializzazione di materiali da costruzione e sistemi di edilizia evoluta.

La cava di gesso

A partire dagli anni Sessanta, Sicilgesso lavora gesso italiano di primissima qualità esatto in giacimenti di proprietà. Il controllo dell‘intero processo produttivo permette una gestione puntuale della produzione, mentre la tecnologia legata alla cottura ed al know how per la produzione di intonaci permette di accrescerne le prestazioni di lavorabilità, resistenza e performance termiche. Il processo di cottura della pietra di gesso sviluppato da Sicilgesso, unitamente ai controlli continui, effettuati dal laboratorio interno sul mantenimento del prodotto all‘interno di range stabiliti, garantisce una materia prima di elevata qualità e con caratteristiche costanti.


Speciale gesso

Edilizia sostenibile

Per sua natura intrinseca, il gesso risponde in modo eccellente alle nuove esigenze di biocompatibilità dell’edilizia che privilegia soluzioni a basso impatto e più rispettose dell’ambiente. La progettazione edilizia sostenibile tiene conto, fin dalle prime fasi del progetto, delle risorse naturali e dell’ambiente circostante, a favore di una migliore qualità nelle costruzioni rispondendo a criteri di:

  • efficienza energetica per ridurre i consumi attraverso un involucro ben isolato e impianti ad alta efficienza
  • rispetto dell’ambiente
  • assenza di emissioni di gas serra e sostanze nocive derivate dai materiali di costruzione
  • durabilità dei materiali e prodotti
  • sicurezza anche nel rispetto delle specifiche normative
  • riciclabilità dei materiali che una volta dismessi possano essere utilizzati in altra forma.

Perché scegliere il gesso per edifici sostenibili?

  • BIOCOMPATIBILE, come una seconda pelle. Con un pH neutro, uguale a quello della pelle umana, il gesso è perfettamente tollerato dal nostro organismo.
  • SANOè un materiale 100% naturale con grandi benefici per il benessere abitativo.
  • INODORE E ATOSSICO, non rilascia inquinanti organici volatili.
  • RESISTENTE AL FUOCO, è totalmente ininfiammabile. Il gesso non solo si oppone alla propagazione dell’incendio per effetto della sottrazione di calore dovuta all’evaporazione dell’acqua di calcinazione (mantenendo bassa la  temperatura delle superfici non esposte al fuoco), ma crea le condizioni di maggior sicurezza in caso di incendio per minore pericolo di distacco.
  • IGROSCOPICO, ha la capacità di assorbire l’umidità in eccesso nell’aria, restituendola senza deteriorarsi nel tempo. Funziona perciò come un perfetto regolatore d’umidità per il beneficio della qualità abitativa.
  • ISOLANTE, grazie alle ottime caratteristiche di isolamento offre un contributo essenziale al comfort termico e al risparmio energetico.
  • FONOASSORBENTE, migliora il riverbero interno. Per questo motivo è ideale per l’isolamento acustico e per l’insonorizzazione di pareti e soffitti.
  • TRASPIRANTE E MACROPOROSO, con ottima capacità di essere attraversato dall’aria umida e conseguente riduzione dal rischio che si crei condensa e quindi muffa.
  • ANTIBATTERICO, le superfici di gesso combattono naturalmente l’insediamento di batteri.