Notizie

Torna a Notizie

Sicilgesso sostiene AITAF, Associazione Italiana Termica Acustica Fuoco

Per la promozione e normazione di un’edilizia orientata al miglioramento delle prestazioni termiche, delle prestazioni acustiche e del comportamento al fuoco degli edifici.

Sicilgesso partecipa tramite Assogesso – l’Associazione dei Produttori Italiani di Gesso – ad AITAF, neonata associazione che si pone l’obiettivo di diffondere, promuovere e sviluppare il mercato dei prodotti per l’edilizia con particolare riferimento al miglioramento delle prestazioni termiche, delle prestazioni acustiche e del comportamento al fuoco degli edifici. A fronte di una crescente attenzione verso edilizia sostenibile, secondo AITAF non è possibile pensare un fattore prestazionale senza includere gli altri: sicurezza, salubrità, sostenibilità, efficienza energetica, protezione acustica e antincendio, tutti valori irrinunciabili. Una visione che guarda al futuro delle città e del pianeta, che racchiude un modo di concepire la progettazione come risposta di sintesi alle tante e tutte fondamentali esigenze contemporanee del costruire. Per questo si prefigge di promuovere la normativa legislativa e tecnica e si propone come punto di riferimento per l’interlocuzione con i decisori interessati alle economie di energia, alla lotta al rumore, alla prevenzione incendi, alla corretta progettazione energetica.

“Ci uniamo ad AITAF nel focalizzare l’attenzione sull’impatto che gli edifici in cui viviamo, lavoriamo, facciamo attività sportive, ricreative o didattiche, hanno sull’ambiente, sulla salute e sulla sicurezza, con un approccio a tutto tondo” commenta l’Ing. Alberto Di Cristofalo, General Manager “Non solo dunque divulgazione e sensibilizzazione ad una corretta progettazione energetica in edilizia e nell’industria, ma anche secondo un punto di vista organico, complementare e completo. Un impegno fondamentale per Sicilgesso che affonda le proprie radici nel ‘gesso’, materiale assolutamente naturale, con lavorazioni a basso consumo energetico, completamente biocompatibile e ad elevata resistenza al fuoco. L’importanza storica di questo know how gioca oggi un ruolo fondamentale nell’attuare scelte concrete per mettere a disposizione di progettisti e applicatori nuovi prodotti eco-sostenibili ed eco-compatibili, punto d’incontro tra qualità, facilità di applicazione, sicurezza dei risultati e rispetto per l’ambiente”

author avatar
Stefania Bacchini
Torna a Notizie