Notizie

Torna a Notizie

Palermo City Football Academy, Palermo

Il primo centro sportivo di proprietà del Palermo FC è molto più di un edificio.

Un vero gioiello, l’orgoglio di fare qualcosa insieme per il territorio. Il Palermo CFA è stato progettato per coniugare sport, socialità e benessere in una struttura moderna e funzionale che si estende per una superficie totale totale di 50.000 metri quadrati, ed è completa di qualsiasi comfort senza dimenticare i principi della sostenibilità.

La nuova ‘grande casa’ del Club rosanero unisce concretamente identità estetica e tecnologie sportive di ultima generazione. E’ costituita da due campi in erba naturale delle stesse dimensioni del terreno di gioco del “Renzo Barbera” (105 x 68 m), un campo in erba naturale di dimensioni ridotte (32 x 32 m) dedicato agli allenamenti dei portieri, un Main Building ed una Club House. In termini di sostenibilità, la struttura ha preservato la flora locale salvaguardando, piantando e ricollocando oltre 400 alberi e nuove piante tipiche della macchia mediterranea per un totale di 30 mila metri quadrati di aree verdi.

Risultato del modello targato City Football Group per la realizzazione di infrastrutture sportive di alto livello, condivide le migliori pratiche costruttive e le soluzioni più innovative.

L’intervento con i prodotti Sicilgesso ha interessato le superfici verticali. Nello specifico, le pareti interne sono state rasate con Rasakol – collante-rasante, di colore bianco, per blocchi in cemento cellulare espanso -, quindi intonacate con Monocote – intonaco monostrato, leggerissimo, a base di gesso naturale e perlite – e rifinite con Rasoges Plus – rasante di finitura bianco premiscelato, a base di gesso naturale, utilizzato per lisciare ed ottenere una superficie perfettamente speculare. La visione che guarda al futuro si declina, dunque, nell’approccio costruttivo, ne è la conferma la scelta del gesso, un materiale molto sostenibile. Inodore e atossico, resistente al fuoco, igroscopico, isolante e fonoisolante, traspirante, antibatterico: per le sue molteplici proprietà ecologiche risponde in modo eccellente alle nuove esigenze di biocompatibilità dell’edilizia. Le pareti esterne, invece, sono state intonacate con Cemix F – intonaco cementizio fibrorinforzato formulato con inerti selezionati, calce idrata, ed additivi specifici con un’ottima lavorabilità ed adesione al supporto – e rasate con Rasissimo M Civile bianco – rasante cementizio civile idrofugato, fibrorinforzato.

  • Località: Palermo
  • Inaugurazione: 7 Aprile 2024
  • Tipo di intervento: Nuova costruzione 
  • Prodotti utilizzati: Cemix F, Monocote, Rasakol, Rasissimo M Civile bianco, Rasoges Plus
author avatar
Stefania Bacchini
Torna a Notizie