Notizie

Torna a Notizie

Sicilgesso si riconnette con l’industria Medio-Orientale delle costruzioni

Sicilgesso è tra le 4 aziende selezionate per beneficiare del voucher missione a Dubai (The Big 5 Exhibit) dal 6 all’8 Dicembre 2022. Il voucher rientra negli strumenti messi a disposizione dal progetto ICBuild di cui Ecodomus è partner ed è l’occasione per sottolineare l’impegno di Sicilgesso nella ricerca e nello sviluppo di prodotti innovativi, di qualità e durevoli nel tempo, che contribuiscono alla realizzazione di opere sostenibili.

Il settore delle costruzioni è in forte espansione in Medio Oriente: negli Emirati, in Arabia Saudita ma anche in Egitto, in Libano, in Giordania, in Iraq e in Siria. Un mercato ricco di potenzialità per molte aziende italiane: l’export di prodotti finiti verso questo mercato, nel primo semestre 2021, ha fatto registrare una crescita di circa il 40% (16,5 milioni euro) rispetto allo stesso periodo del 2020. The Big 5 è la principale fiera dedicata all’edilizia in Medio Oriente, Africa e Asia meridionale, quest’anno si svolge a Dubai e conterà circa 2000 espositori internazionali e oltre 50 mila visitatori. Il punto d’incontro per progettisti, imprese, applicatori e committenti in cui toccare con mano le principali novità di un ambito che ripone la propria forza nella combinazione tra materiali di qualità, installazioni ben fatte e minor impatto sull’ambiente.

Sicilgesso – in quanto aderente al Cluster Ecodomus focalizzato su edilizia sostenibile, risparmio energetico e tecnologie alimentate da fonti rinnovabili – partecipa dunque a questa manifestazione specializzata con la delegazione del progetto ICBuild per incontrare lo staff del Gruppo Kelmer, realtà internazionale che opera nel settore della consulenza aziendale al fine di assistere gli imprenditori in progetti di espansione commerciale e societaria all’estero. Obiettivo: far conoscere la sua consolidata storia nell’edilizia professionale, dalla produzione di prodotti a base gesso alle più recenti soluzioni cementizie, malte tecniche e collanti, mutuando le competenze e le professionalità acquisite in anni di ricerca e sperimentazione e puntando al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

«Da tempo siamo attivi nel supportare la sostenibilità ambientale lungo tutta la nostra filiera. I prodotti a base gesso nello specifico sono quelli che hanno scritto la storia di Sicilgesso che, sin dall’inizio, ha creduto in questo materiale investendo in soluzioni innovative di alta gamma e con prestazioni elevate. Il gesso è ‘bio’ per sua natura e rappresenta la scelta ideale per costruzioni moderne ed eco-friendly» afferma Alberto di Cristofalo, General Manager. «L’edilizia in Medio Oriente è un settore molto sviluppato e anche favorito dal governo che pone pochi limiti a ciò che si può realizzare. In questo contesto, in cui Dubai è famosa per i suoi eccessi, in quanto a lusso ma anche in quanto a costruzioni, e gli Emirati Arabi Uniti hanno aggiornato i propri obiettivi climatici, impegnandosi a ridurre le emissioni interne. C’è un cambiamento abbastanza profondo che vogliamo intercettare portando tutto l’expertise Sicilgesso nel ‘gesso’, 100% ecologico, 100% naturale, eccellente per prestazioni e durata nel tempo. Siamo dunque fieri di presentarci ad una manifestazione fieristica specializzata che riunisce i migliori fornitori internazionali, creando grandi opportunità per la generazione di contatti e l’esplorazione di nuove opportunità commerciali».

CONSORZIO ICBUILD

Mira a intensificare la collaborazione transfrontaliera dei cluster europei dell’industria delle costruzioni e dell’edilizia. Il Consorzio ICBUILD sostiene l’internazionalizzazione di soluzioni circolari complesse integrate nelle catene del valore dell’edilizia e ha identificato cinque Paesi terzi al di fuori dell’Europa che oggetto delle attività del progetto nei prossimi tre anni: Canada, India, Messico, Emirati Arabi Uniti e Brasile. I cluster del consorzio e le PMI target sono attivi nei seguenti settori: edilizia, sistemi di costruzione e servizi, ICT, bio-settore, eco-innovazione, edilizia sostenibile.

CLUSTER ECODOMUS

Opera nel settore dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico coprendo l’intera filiera, dalla progettazione dell’edificio sostenibile fino allo smaltimento dei rifiuti edili, passando dall’ estrazione e produzione sostenibile delle materie prime, la loro commercializzazione, la costruzione e la manutenzione del prodotto “edificio”. L’obiettivo del Cluster formato da aziende siciliane è intraprendere e partecipare ad azioni volte alla decarbonizzazione della filiera costruttiva degli edifici nell’area del mediterraneo sfruttando la conoscenza antica e sapiente delle architetture mediterranee bioclimatiche per proporre nuovi modelli di raffrescamento  passivo dell’edificio e favorendo l’introduzione di tecnologie eco-innovative nel contesto produttivo, lo sviluppo di reti intelligenti locali (smartgrid).

GRUPPO KELMER

Il Gruppo Kelmer è una realtà internazionale attiva nella consulenza aziendale al fine di assistere gli imprenditori in progetti di espansione commerciale e societaria all’estero. Kelmer Group è diventato il punto di riferimento ideale per l’internazionalizzazione. Un vero e proprio one-stop-shop che fornisce una vasta gamma di servizi dedicati e personalizzati. Fondato, con l’apertura del suo primo ufficio, a Londra, ha incrementato la propria presenza nei mercati più strategici del mondo, come Regno Unito, Irlanda, Emirati Arabi Uniti e Cina.

Link al comunicato stampa (in italiano) http://bit.ly/3F5LfGO
Press release (english version) http://bit.ly/3u6mB2k

***

In partnership con:

***

SICILGESSO

Salubre, duraturo e sicuro: queste le caratteristiche principali del ‘gesso’, un materiale a basso impatto ambientale. Non è tossico, resiste al fuoco, è duttile e flessibile. Il ciclo di vita dei prodotti a base gesso è sostenibile in quanto in ciascuno dei processi di trasformazione, utilizza poca energia e rilascia in fase di cottura solo vapore acqueo; questi prodotti inoltre, essendo naturali, sono completamente riciclabili. Grazie ai tanti vantaggi (compattezza, durevolezza, igienicità e sicurezza) trova largo impiego per sistemi costruttivi a secco, intonaci e finiture. Il gesso, inoltre, è una risorsa naturale economica ampiamente diffusa in Sicilia fin dall’antichità, dove si è creata una significativa cultura legata a questo materiale. Sicilgesso ha importanti giacimenti di proprietà, pertanto dispone di gesso italiano, di primissima qualità. Il processo di cottura della pietra di gesso sviluppato da Sicilgesso, unitamente ai controlli continui, effettuati dal laboratorio interno sul mantenimento del prodotto all‘interno di range stabiliti, garantisce una materia prima di elevata qualità e con caratteristiche costanti che ne accresce le prestazioni di lavorabilità, resistenza e performance termiche. I prodotti Sicilgesso della linea NATURALI, tutti a base gesso quindi ecocompatibili, favoriscono la salubrità ed il comfort degli ambienti grazie all’elevata traspirabilità ed igroscopicità, ed alla bassa conducibilità termica ed acustica. Forte della propria esperienza cinquantennale nella produzione di prodotti edili a base gesso, Sicilgesso da circa un trentennio si è affermata anche nel mercato delle soluzioni a base cemento cheassicurano affidabilità e facilità di applicazione. Lo sviluppo di alti standard qualitativi quale parte integrante del DNA aziendale ha proiettato Sicilgesso ad entrare anche nel settore delle malte tecniche e dei collanti, che completano le gamme includendo anche il recupero edilizio. Rasanti e adesivi perfettamente coordinati, idonei sia per l‘applicazione meccanica che manuale, offrono tecnologie innovative per assicurare ottime prestazioni e durata nel tempo.

***

[Foto in evidenza: Credits https://www.thebig5.ae/]

Torna a Notizie