
Il nostro impegno per il territorio
Sostegno, coinvolgimento e trasparenza nei confronti della comunità locale sono una priorità per SICILGESSO che ne supporta la crescita e il benessere.
La responsabilità sociale di SICILGESSO si esprime nell’ambizione di essere agente di sviluppo della comunità locale, responsabile anche nei confronti del territorio e della sua bellezza. Un’impresa di cui il Paese possa essere orgoglioso. E oggi SICILGESSO è ancora più determinata a perseguire questa strada. I progetti a beneficio della comunità locale che SICILGESSO ha sostenuto ed è motivata a promuovere e sviluppare includono: iniziative didattiche in collaborazione con le Università locali per potenziare lo sviluppo educativo e contribuire alla ricerca scientifica; sostegno al recupero edile, l’abbellimento del paesaggio e la ristrutturazione di manufatti storico; della promozione della cultura, del sapere e di tutte le forme artistiche; attività educative in ambito sportivo quale straordinario volano per la salute e per il futuro dei giovani.
Attività svolte:
➡️ Restauro della tela L’Assunzione della Vergine sita nella Basilica Maria Assunta di Alcamo (TP) su iniziativa del Rotary Club di Alcamo.

➡️. Restauro della tela “La Deposizione” sita nella chiesa del SS. Crocifisso di Castellammare del Golfo (TP), su iniziativa del Rotary Club di Castellammare del Golfo, a cura de La Partenope Restauri di Elena Vetere.
➡️. Restauro della pala dell’altare “Il martirio di San Matteo” sita nel Museo Pepoli di Trapani, a cura de La Partenope Restauri di Elena Vetere.
➡️. Restauro della scultura lignea del gruppo dei misteri: “Gesù dinanzi ad Erode” a cura de La Partenope Restauri di Elena Vetere.

➡️. Sponsorizzazione della pubblicazione del libro “CORALLO – Storia e Arte dal XV al XIX Secolo” di Ezio Tartamella (2004).

➡️. Sponsorizzazione della squadra di basket femminile Sicilgesso Alcamo (dal 1989 al 1995), che in pochi anni ha segnato l’obiettivo della promozione conquistando la serie A1 partendo dalla C.

➡️. Finanziamento al 50% per l’acquisto di un pulmino per la missione Casa Speranza di Fianarantsoa in Madacascar per il trasporto dei bisognosi della missione.