Intonaco premiscelato a base di gesso emidrato ed anidro
Intonaco premiscelato a base di gesso emidrato ed anidro, prodotti con un particolare procedimento di cottura, perlite espansa, vermiculite espansa e additivi chimici dosati automaticamente in rapporto costante.
Utilizzo
Intonacatura, mediante applicazione a macchina o a mano, e successiva mano di finitura. La sua originale formulazione assicura al prodotto una eccezionale plasticità ed un tempo di indurimento tale da consentire la finitura anche dopo circa 2 ore. Per interni. INTONACO PRONTO GREZZO MANO/MACCHINA trova applicazione per:
- sostituire i tradizionali intonaci rustici per interni e/o gli intonaci a base di scagliola;
- realizzare intonaci che assicurino, oltre ad una finitura dei locali, un contributo all’isolamento termico e acustico nonché una protezione antincendio;
- realizzare intonaci con supporti di reti metalliche stirate di qualunque tipo;
- ottimo per il restauro di vecchie abitazioni; può essere applicato in un’unica mano, anche a grosso spessore. INTONACO PRONTO GREZZO MANO/MACCHINA può essere applicato su sottofondi di cotto, di calcestruzzo tradizionale, di latero-cemento o di tufo.
Applicazione
INTONACO PRONTO GREZZO MANO/MACCHINA si applica in un unico strato da 1 a 10 cm di spessore. Il prodotto, una volta proiettato sulla parete, deve essere portato a livello con staggia di alluminio e lisciato con frattazzo metallico. Durante l’applicazione del prodotto, inserire in un secchio pulito la quantità di INTONACO PRONTO GREZZO MANO/MACCHINA che si desidera utilizzare nella successiva fase di finitura, lasciandolo addensare. Questa operazione è fondamentale.
Quando il prodotto ha iniziato la presa procedere con la lamatura e successiva realizzazione dello strato di finitura, applicando con spatola liscia in acciaio (spatola americana) l’INTONACO PRONTO GREZZO MANO/MACCHINA addensatosi nel secchio, in più mani, fino ad ottenere una superficie liscia speculare.
In alternativa la finitura può essere realizzata applicando sul fondo ancora umido, ma che ha già fatto presa, un secondo intonaco di finitura: PRONTO FINITURA, RASOGES PLUS, FINITURA BIANCA o RASOUNO.
I rivestimenti ceramici possono essere posati solo su un intonaco lasciato grezzo e perfettamente asciutto, utilizzando colle per intonaci base gesso, oppure applicando preventivamente l’imprimitura VIPRIMER.
Caratteristiche tecniche
- Aspetto: polvere bianca
- Peso specifico polvere: ≈ 540 kg/m3
- Granulometria: ≤ 3 mm
- pH: ≈ 12
- Tempo di presa: ≥ 100 min
- Cavillatura: Assente
- Resistenza a compressione: ≥ 3,0 N/mm2
- Resistenza a flessione: ≥ 1,0 N/mm2
- Adesione al supporto (tavella): ≥ 0,2 N/mm2 – FP : A
- Conducibilità termica: ʎ = 0,14 W/m·k (val. mis.)
- Resistenza al fuoco EI 180: Spessore 2 cm sulla faccia esposta al fuoco e 1,5 cm sulla faccia non esposta, su parete di forati da 8 cm (Certificato n° 285760/330FR del 26/08/2011 – Istituto Giordano)
- Consumo: ≈ 8 kg/m2 per cm di spessore
- Acqua di impasto: ≈ 70% (≈ 17,5 l per sacco da 25 kg)
Conformità
Conforme alla EN 13279-1 classe B4/50/2
Conforme al Reg. 1907/2006 (Reach) All. XVII punto 47
Dati di confezione
- Imballo: In sacchi da 25 kg;
- Confezioni: Su bancali – n.60 sacchi per bancale
Documentazione